Come indossi gli anelli? Significati e curiosità
come indossi gli anelli
Pubblicato in I Rosari

Come indossi gli anelli? Significati e curiosità

 

 

Qual è il dito sul quale siete soliti indossare un anello? A ciascun dito corrisponde un significato particolare, come suggeriscono storia e tradizioni antiche. Non sono soltanto le gemme, dunque, a dare un valore simbolico al gioiello, ma anche il modo in cui si indossa, dato che ciascun dito nella simbologia tradizionale comunica qualcosa di diverso. Se vi sono regole specifiche sul tipo di anello da indossare a seconda del periodo o del momento della giornata, esistono anche curiosità legate alla modalità scelta.

Un anello troppo ingombrante è sconsigliato nelle ore pomeridiane o diurne, soprattutto se le mani e le dita sono piccole e minute. Ma vediamo il significato specifico di ciascun dito associato a un anello.

Cerchi un anello per un’occasione speciale? Un Anello Rosari è la soluzione! Clicca qui per il catalogo online.

Come indossi gli anelli? Significati e curiosità

Partiamo quasi dalla fine: il dito da anello per antonomasia è l’anulare, come dice la parola stessa. Questo è il dito della fede nuziale e dell’anello di fidanzamento, perché gli antichi romani credevano che l’anulare fosse direttamente legato al cuore con un nervo. La tradizione si e tramandata nel tempo.

 

Indossare un anello al pollice, soprattutto per gli uomini, è segno di virilità, ma anche di sicurezza e fiducia in se stessi, determinazione e passionalità. È un dito prettamente maschile, ma assume un tratto grintoso se scelto dalle donne.

anello rosariPer quanto riguarda l’indice, invece, un anello gli conferisce autorità e senso di potere, ma anche trasgressione se indossato alla mano sinistra. Certo è che un anello su questo dito è destinato a farsi notare al primo sguardo.

Un anello al dito medio è chiaro segno di volontà d’ammirazione, ma anche di consapevolezza del proprio Fascino. Le grandi star del cinema spesso indossavano pietre preziose e grossi anelli proprio al dito medio.

Arriviamo dunque al mignolo: indossare un anello a questo dito indica un tratto di ingenuità e delicatezza, ma anche di grande fantasia e voglia di uscire fuori dagli schemi: è insolito, infatti, indossare un anello proprio al mignolo, sconsigliato se le vostre mani sono piccole e sottili.

Per informazioni sui nostri servizi e creazioni, contattaci subito: clicca qui!

Inizia a scrivere e premi Invio per cercare

Carrello